Chi ha la fortuna di possedere una casa con giardino, sa quanto sia importante gestire questo spazio meraviglioso e arredarlo nel giusto modo per riuscire a sfruttarlo al meglio, ricevere ospiti e organizzare feste, grigliate e cene divertenti.
Il giardino deve essere ben curato e strutturato tutto l’anno, ma innegabilmente in estate, quando si trascorrono molte più ore all’aperto in compagnia di amici e familiari, diventa un’esigenza diversa, più impellente.
Se sei a caccia di idee per arredare il tuo giardino, in questa guida troverai validi consigli per arredare lo spazio outdoor, rispettandone in tutto e per tutto l’armonia.
Mantenere lo stile naturalistico
Per prima cosa, vai giardino e guardati intorno: cosa vedi? Quali sono i colori predominanti, lo stile? È possibile intervenire per dare un tocco più personale e originale? Come immagini il giardino dei tuoi sogni? Sono queste le domande principali che dovi porvi.
Per fare la scelta giusta, infatti, è molto importante optare per arredi che rispettino lo stile del tuo spazio outdoor, che lo valorizzino e lo rendano più completo, senza stonare: rischieresti altrimenti di romperne l’armonia. Per evitare proprio questo, spesso è di gran lunga preferibile mantenere uno stile naturalistico, affinché il giardino rimanga un posto in cui è più facile rilassarsi, sentendosi totalmente a contatto con la natura. D’altronde, il bello di avere un giardino più o meno grande risiede proprio in questo. La sensazione di benessere sarà impagabile. Largo spazio dunque a tavoli, sedie e divanetti in legno o in rattan, e in generale a tutto ciò che possa rendere più funzionale e incantevole il tuo spazio naturale.
Le soluzioni e i colori più calzanti
Anche se dipende sempre tutto dallo stile che vuoi dare al tuo giardino e dai tuoi gusti personali, i nostri consigli principali riguardano i colori: proprio per rendere il giardino più armonioso nell’insieme, cerca di prediligere le tonalità chiare, tenui, leggere, evitando quelle troppo scure o aggressive, e di non sottovalutare l’importanza del verde, che è senz’altro uno dei colori che meglio si addicono ad un giardino. L’arredamento va infatti indubbiamente adattato alla natura circostante, solo così il risultato sarà efficace e calzante.
Un’idea molto graziosa potrebbe essere quella di creare anche un pergolato con delle piante rampicanti come ad esempio il glicine, o sistemare semplicemente dell’edera capace di riparare dai raggi solari estivi. Il giardino dovrà infatti essere il luogo perfetto non solo per riunirsi con gli amici ma anche per schiacciare un pisolino all’occorrenza, rilassarsi all’ombra su un apposito lettino magari leggendo un libro, o al contrario, esporsi al sole per abbronzarsi.
Piccolo o grande che sia, è possibile trasformarlo in un posto incantevole prestando particolare attenzione anche ai piccoli dettagli: aggiungi deliziose fioriere, cura la vegetazione dedicandoti al giardinaggio affinché appaia sano e rigoglioso e l’arredamento di conseguenza verrà da sé.