I nostri animali domestici diventano dei veri e propri membri della famiglia. Sono tantissimi gli italiani che hanno in casa un cane o un gatto, e che vorrebbero per loro il meglio.
Ecco perché è importante arredare la propria abitazione in maniera pet-friendly, sia per dare loro un ambiente che sia davvero su misura, sia per evitare possibili danni o problemi con l’arredamento.
Attenzione ai pavimenti
Iniziamo dai pavimenti: le unghie del cane possono essere un vero nemico per alcuni materiali. Il consiglio è quello di effettuare i lavori di ristrutturazione tenendo proprio a mente il rapporto che ci sarà tra il pavimento e gli animali domestici. In più bisogna tenere in considerazione anche l’ipotesi che i nostri amici a quattro zampe possano lasciare delle macchie, soprattutto quando sono piccoli e devono imparare ancora come gestire i bisogni fisici.
La scelta migliore è rappresentata dalle piastrelle, sopratutto di qualità come la kerlite, che resistono bene ai graffi e evitano che gli animali possano scivolare troppo. Al contrario suggeriamo di evitare il più possibile sia il legno che la moquette. La moquette soprattutto può diventare complicata da pulire, un punto di attrazione per i peli persi dagli animali. Un’altra buona alternativa è rappresentata dal laminato: resistente, solido e a prova di macchie, che però è a rischio se qualche animale fa i propri bisogni, magari in qualche angolo della casa, invece che utilizzare la lettiera.
Posto per dormire
Per quanto possibile cercate di assecondare la scelta che il vostro cane farà sul posto dove dormire, perché questa ricadrà sulla parte della casa che riterrà per lui più tranquilla, mentre spostarlo in un altro posto potrebbe creargli disagio.
Se la volontà di spostarlo in un punto diverso da quello da lui scelto dipende dal vostro timore che la cuccia non si accosti con il resto dell’arredamento non temete, perché ci sono aziende come cuccedivine.com che realizzano cucce personalizzate, perciò stile e colore potranno essere simili a tappeti e mobili.
Ovviamente potrete aiutare il cane in questa scelta, tenendo conto che servirà un posto che abbia un buon riciclo d’aria ma che sia anche poco umido e sopratutto che abbia almeno un lato a proteggerlo, quindi no in mezzo alla casa o nel corridoio super trafficato che non gli garantirebbe la giusta tranquillità.
Scegliere la tappezzeria adatta
Attenzione anche alla tappezzeria, un altro elemento che potrebbe scontrarsi con i comportamenti dei nostri amici animali. La prima caratteristica da considerare è la delicatezza dei tessuti: meglio scegliere fin da subito dei tessuti solidi e resistenti, così da non essere strappati facilmente né dalle unghie né dai denti del nostro cane o del nostro gatto.
Altri materiali possono invece attirare un gran numero di peli, come ad esempio il velluto e le sue varianti. Meglio evitare, per avere una tappezzeria il più possibile pulita e facile da curare. Tra i materiali migliori da usare segnaliamo alcune opzioni frutto delle tecnologie moderne, come ad esempio la microfibra, ed altre soluzioni più classiche come il vinile o la pelle.
Proteggere i mobili
Una delle esigenze tipiche di chi ha degli animali domestici in casa è quella di proteggere i propri mobili. Il cane o il gatto potrebbero rovinarli a suon di unghiate, o anche colpirli durante le loro corse nella nostra abitazione. Il primo consiglio è quello di evitare i soprammobili troppo fragili e leggeri, e di posizionarli solo in punti a prova di animale domestico.
Per proteggere invece i mobili possiamo usare alcuni sistemi. Non tutti sono efficaci, e probabilmente dovrete provarne più di uno. Molti suggeriscono di posizionare i giochi preferiti dagli animali davanti ai mobili da proteggere, così da distrarli. In alternativa esistono dei prodotti repellenti, ma non mancano degli aromi naturali per profumare la casa, utili anche a migliorare la qualità dell’aria, come ad esempio il profumo degli agrumi.
La scelta migliore, nel caso dei gatti, è quella di posizionare in casa un tiragraffi, così che il nostro amico a quattro zampe possa utilizzarlo per limarsi le unghie senza rovinare i mobili. Per renderlo più interessante per il gatto ci si può passare sopra dell’erba gatta.
Organizzare uno spazio all’ingresso
La presenza di un animale domestico può portare in casa più sporco del solito. Per questo può essere utile arredare l’ingresso di casa, in maniera tale da avere tutto a disposizione per pulire il proprio gatto o il proprio cane in pochi secondi. Questo consiglio vale per entrambi gli animali.
Molti lasciano che il gatto giri in giardino o nella campagna circostante, e il risultato è di vederlo tornare a casa pieno d’erba e con le zampe sporche. Anche il cane può sporcarsi molto durante le sue passeggiate. Nell’ingresso possiamo posizionare un tappetino fatto proprio per lui, così da proteggere il pavimento dalle macchie di fango.
Un altro consiglio è quello di mettere del plexiglass attaccato alle pareti, così da evitare che eventuali scrollamenti e schizzi possano raggiungere il muro. In più può essere comodo avere un mobiletto dedicato, con all’interno tutti gli accessori di cui abbiamo bisogno, come guinzagli, asciugamani, strumenti per raccogliere i peli e molto altro.
Occhio alle piante
Alcune piante possono essere molto pericolose per gli animali domestici. Per questo è importante conoscere questa lista di piante non velenose per cani e gatti, per scegliere quali introdurre nella propria casa. Gli animali non hanno piena coscienza di questi rischi, e potrebbero mordere o masticare le foglie di piante velenose. Per sicurezza potrete consultare il veterinario, che vi darà tutte le indicazioni per tenere lontane dalla vostra abitazione le piante più pericolose per gli amici a quattro zampe.