Pulire casa è un’attività alla quale volere o no non si può rinunciare, con i tempi moderni si ha sempre meno tempo da dedicare a questo pesante fardello ma per fortuna oggi ci sono sul mercato preziosi aiuti, basta solo conoscere meglio i diversi tipi di aspirapolvere per acquistare quello più adatto alle proprie esigenze.
Tre i tipi tra cui scegliere: la scopa a vapore, la scopa elettrica e il robot aspirapolvere.
Scopa a vapore
Questo elettrodomestico si può definire green, ossia ecologico, in quanto non comporta l’uso di detersivi o prodotti chimici ed è dunque perfetto per chi soffre di allergie e per l’ambiente. La scopa a vapore è dotata di un serbatoio per l’acqua, più o meno grande a seconda delle caratteristiche e del prezzo della stessa, ha filtri per limitare il problema del calcare che precluderebbe il buon funzionamento ed è adatta a pulire efficacemente tutte le superfici di casa. In commercio ne esistono di vario tipo, l’ideale è quella la cui temperatura del vapore si attesta intorno ai 120° in modo da igienizzare bene e in una sola volta ciò che si pulisce, grazie alle alte temperature si riescono a rimuovere il 90% degli acari. Importante che il vapore si possa regolare così da poter lavare superfici diverse, dal parquet ali pavimenti in pietra. Non solo, ideale anche per pulire piastrelle e bagni, moquette e salotti. Maneggevole e pratica, il suo prezzo varia in base alla potenza, dai 1200 ai 1600 Watt e alla presenza di serbatoio fisso o removibile: si parte dai 50 per arrivare oltre i 100 euro.
Scopa elettrica
La scopa elettrica è l’aspirapolvere che più si utilizza nelle faccende di tutti i giorni perché è leggera, compatta e davvero comoda. Grazie alla potenza che sviluppa, al fatto di essere ricaricabile in pochissimo tempo e di poter essere impiegata senza fastidiosi fili come una volta è l’elettrodomestico moderno per eccellenza. Si può scegliere nella versione con sacco o senza, in quest’ultimo caso si svuota e si lava il contenitore senza dover ricorrere a continui acquisti nel tempo. In base alle funzioni in dotazione ha una potenza che va dai 1000 ai 2000 Watt, così da poter pulire superfici diverse, dai divani al parquet; è dotata di filtri tra cui l’HEPA che consente di pulire l’aria. I suoi prezzi oscillano dai 70 ai 100 euro per i modelli base ed arrivano ai 300 euro per gli aspirapolveri più innovativi con molteplici funzioni. Tutti i dettagli sul mondo della scopa elettrica si trovano sul sito aspirapolvere.promo una vera miniera di informazioni sull’argomento.
Robot aspirapolvere
Un piccolo gioiello di tecnologia è il robot aspirapolvere, strumento dalle dimensioni ridotte in grado di pulire tutta la casa e di tornare da solo a ricaricarsi nella sua postazione al momento necessario. Poco ingombrante, riesce ad aspirare la sporcizia muovendosi sui pavimenti evitando gli ostacoli quali scalini o tappeti grazie alla presenza di appositi sensori. E’ possibile programmare il suo lavoro anche a distanza ed è l’aspirapolvere ideale per chi sta fuori casa molto tempo e desidera al ritorno trovare un ambiente pulito. Anche in questo caso i prezzi variano molto: dai più basici con poca autonomia che partono dai 100 euro si può arrivare a quelli di ultima generazione programmabili anche con smartphone il cui costo si aggira sui 500 euro.