Chi possiede un prato e adora prendersene cura, conoscerà certamente l’importanza di una corretta e costante manutenzione affinché appaia perfetto, sano e rigoglioso.
Tutto dipende dalla stagione, e quindi dalla velocità con cui cresce l’erba: i primi tagli vanno effettuati in primavera, nelle ore più calde e sui terreni asciutti, almeno una volta a settimana, procedendo con lo stesso ritmo anche nel periodo estivo. L’altezza ideale dell’erba deve aggirarsi intorno ai 3 – 4 centimetri. L’importante è sempre rimuovere gli steli secchi e ingialliti in seguito al periodo invernale.
Vediamo allora come ottenere un prato perfetto con gli attrezzi giusti!
I robot rasaerba
Per chi ha poco tempo a disposizione ma ci tiene comunque a sfoggiare sempre un prato perfetto e ben curato, troverà senz’altro molto utili i robot rasaerba: essi, infatti, funzionano in maniera del tutto automatica, rasando l’erba giornalmente a orari prestabiliti. Ne esistono tantissimi in commercio, ed è importante optare per quello che più corrisponde alle proprie esigenze in base all’ampiezza del prato da curare, al quale il robot dovrà adattarsi per gestire in libertà i propri movimenti.
Il tosaerba classico
Il classico tosaerba è un attrezzo indispensabile per chi ha un prato di cui occuparsi regolarmente. Sul mercato ne esistono tantissimi modelli: a batteria, a motore, elettrico, eccetera. Per quanto riguarda la struttura, abbiamo quelli dotati di lame elicoidali e quelli a lama rotante: questi ultimi sono i più utilizzati, specie in ambito domestico, pur offrendo risultati meno accurati di quelli che è possibile ottenere con un tosaerba a lama elicoidale. Tuttavia, sono in grado di tagliare anche l’erba più alta.
Il rastrello
Il rastrello è un accessorio spesso reputato superfluo e inutile, ma in realtà non è così: chiunque voglia ottenere un prato perfetto nei minimi dettagli, infatti, non deve mai esserne sprovvisto.
Attenzione però a non confondere il rastrello da utilizzare per il prato con quello usato per spianare il terreno; quello per il prato deve essere assolutamente maneggevole (dunque con un manico lungo), largo e coi denti abbastanza vicini tra loro, in grado di catturare ogni cosa al suo passaggio.
I decespugliatori
I decespugliatori sono accessori leggeri e maneggevoli e al contempo molto potenti. Si rivelano utili laddove qualsiasi altro attrezzo o strumento non sarebbe in grado di garantire gli stessi risultati, per problemi di accesso. Perfetti dunque per rifinire il taglio in prossimità di ostacoli, terreni difficili o inagibili, eccetera. Anche in questo caso, per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, occorre valutare la dimensione del prato: più è vasto (dai 1000 metri quadrati in su), più il decespugliatore dovrà essere potente.
Il taglio mulching: quali sono i vantaggi
L’erba tagliata con il taglio mulching non necessita di essere raccolta e gettata: al contrario, viene sminuzzata in pezzetti talmente piccoli che, a contatto con il terreno, finisce per decomporsi spontaneamente e velocemente, trasformandosi in concime naturale. Già da anni è una tecnica impiegata nei campi da gioco e nei parchi, ma essendo molto vantaggiosa può essere attuata benissimo anche in ambito domestico, specie alle porte dell’estate.