I bocchettoni in TPE, comunemente chiamati anche bocchettoni messicani, servono per raccordare i manti impermeabili bituminosi di copertura di terrazzi e balconi con gli scarichi pluviali.
Rappresentano la soluzione perfetta per questo tipo di intervento perchè sono molto resistenti agli agenti atmosferici, a quelli chimici e alle degradazioni provocate dal sole e dall’ozono. Anche in caso di temperature molto basse mantengono invariate le loro proprietà meccaniche e fisiche per molto tempo perchè vantano un’alta elasticità.
Caratteristiche bocchettoni messicani
I bocchettoni sono muniti di una flangia forata e rigata nella parte superiore che consente un facile incollaggio con le guaine bituminose e la possibilità di saldatura con ogni tipo di materiale impermeabilizzante, anche resinoso.
Sono dotati di un codolo conico che facilita il posizionamento nei tubi pluviali. Esso è inoltre zigrinato nella parte superiore in modo da garantire un perfetto ancoraggio di paraghiaia e parafoglie alla bocchetta.
Anche la presenza dei due anelli lungo il codolo servono per garantire una tenuta ermetica che evita rigurgiti in caso di risalita dell’acqua lungo il pluviale. Come già specificato il materiale elastico è fatto in modo da assicurare una tenuta stagna nel tempo.
Per completare il sistema ci sono altri elementi che lo compongono. Si possono integrare con una prolunga con griglia e telaio in acciaio inox che a seconda dello spessore del massetto si può modificare in altezza. Funzionale e indispensabile anche il tappo anti-odore “senz’acqua”: entrambi i componenti sono da reperire a parte.
I bocchettoni in TPE si adattano bene anche con le membrane bituminose prefabbricate come SBS e APP e sono compatibili anche con i bitumi spalmati.
In alcuni casi per favorire un perfetto incollaggio le bocchette si possono spalmare prima con uno strato di primer. L’ideale per una prestazione ottimale è seguire la posa a sandwich tra due strati di membrana.
Caratteristiche e vantaggi dei bocchettoni TPE
Riassumendo i bocchettoni messicani sono provvisti di griglia e telaio in acciaio inox, tappo anti odore, scanalatura interna acqua non stop e prolunga telescopica H 90(50/18.
La parte inferiore e quella superiore della flangia ha delle zigrinature ed è forata per consentire una più efficace saldatura.
I bocchettoni in TPE si adattano molto bene a qualsiasi tipo di pluviale di scarico ed hanno un’ottima resistenza alla fiamma. Inoltre il vantaggio è quello di trovarli disponibili in diverse misure, per tubi di diametro da 50 a 100.
Bocchettone angolare in TPE
In commercio si trovano anche i bocchettoni angolari che presentano un codolo di scarico e possono facilmente essere prolungati raccordandoli ad un normale tubo di plastica.
Questa pratica versione dei bocchettoni è predisposta per l’inserimento di un raccordo, ha uno spigolo rinforzato e spesso è dotato di bassorilievi a coda di rondine per garantire l’aggancio del bitume fuso.
Normalmente la lunghezza del codolo va da 370 a 500 mm e il bocchettone angolare è predisposto per l’inserimento del parafoglia.