Cosa c’è di meglio che sapere di poter tranquillamente rintanarsi davanti al camino, magari sorseggiando qualcosa di caldo, mentre fuori c’è un freddo da lupi? E’ un sogno di molti trascorrere qualche ora così, ma, tornando purtroppo con i piedi per terra, non sempre è possibile realizzarlo:
la struttura della casa in cui si vive, i costi proibitivi dei camini, e così via, ci hanno spesso costretto ad accantonare tristemente tutti i nostri progetti.
Camini a bioetanolo come funzionano
Un tempo avere un camino significava procurarsi della legna da ardere e, spento tutto, perdere molto tempo a pulire la cenere. Insomma, un piacere un po’ faticoso.
Al giorno d’oggi il nuovo sembra avanzare, anche in questo settore. Molti dei più moderni camini sono infatti costruiti in maniera da poter sfruttare come combustibile il bioetanolo, un insieme di materia organica vegetale che, superata una prima fase di fermentazione, può essere bruciata senza rilasciare nell’aria polveri e fumi e sporcando molto meno rispetto alla legna o al carbone.
Un altro particolare che di sicuro farà innamorare del camino al bioetanolo è la possibilità di installarlo anche laddove non è possibile sfruttare o costruire una canna fumaria. Questo significa anche che persino chi abita in condominio può pensare di dotare il salotto di casa di un bel camino.
Il caminetto a bioetanolo consente di godere di tutti i comfort del focolare senza doversi preoccupare della manutenzione, della legge, dei permessi di installazione e del denaro. I modelli più economici hanno costi più che abbordabili e possono persino essere portati da una casa all’altra nel caso in cui voleste traslocare.
Caminetti a bioetanolo opinioni
Il camino è un fantastico complemento d’arredo. Nel nostro caso lo stile più adatto è il moderno ed il contemporaneo o, tuttalpiù, il minimal. Tuttavia è anche vero che per questi oggetti esiste un’enorme gamma di modelli e design.
Basti solo pensare che ad oggi è possibile installare a casa propria un camino al bioetanolo concepito per stazionare su parete, pensato per l’incasso, appoggiato al pavimento o ancora pensile. Insomma non ci sono più scuse che tengano. Il camino è diventato un oggetto alla portata di tutti, a prescindere dal tipo di casa, di mobilia e dagli spazi a disposizione.
Caminetti a bioetanolo prezzi
Un camino al bioetanolo non è particolarmente costoso. I modelli base, ad esempio, possono avere un prezzo pari a circa un centinaio di euro. Il combustibile però fa storia a sé. Si stimi che mediamente, per tenere acceso il camino per un lasso di tempo compreso tra le 20 e le 30 ore circa (ovviamente ad intensità variabile) sono necessari approssimativamente 5 litri di bioetanolo. Considerando che un flacone da un litro costa poco meno di 5 euro, fate i vostri conti e le vostre valutazioni.