Il soggiorno è uno degli ambienti centrali della propria abitazione e risulta la stanza più amata dagli italiani, secondo un’indagine di Leroy Merlin in collaborazione con Doxa.
Si tratta del luogo dove si accolgono gli ospiti, si organizzano eventi in compagnia, e si passa buona parte delle ore vissute all’interno della propria casa. Per questo è importante arredarlo con la massima attenzione.
I nostri consigli per arredare un soggiorno moderno
Molti non danno peso all’arredamento del soggiorno, finendo per unire mobili con stili molto differenti. Il nostro obiettivo è di dare invece tutte le indicazioni per realizzare un soggiorno moderno a regola d’arte.
Scegliere la parete per gli arredi fissi
La prima cosa da fare è analizzare e studiare in maniera scrupolosa la struttura della stanza. Si tratta di una valutazione molto importante, utile per tutti i passaggi successivi. Di solito in questa fase si inizia a decidere quale sia la parete più adatta per gli arredi fissi. A tal proposito non esiste una vera e propria regola, e molto dipende sia dalla struttura della stanza che dalla posizione di porte e finestre. Ad esempio la parete che conterrà la televisione deve essere ben protetta dalla luce, altrimenti il rischio è di avere una visione disturbata durante la giornata, quando il sole è alto.
Organizzare divano e tavolo
A questo punto possiamo iniziare a pensare alla disposizione del divano e del tavolo. Per quanto riguarda il divano non è difficile trovare la giusta posizione: deve trovarsi di fronte alla parete degli arredi fissi, così da permettere di guardare facilmente la televisione. A seconda dello spazio possiamo aggiungere anche un secondo divano o una o due poltrone. Siamo liberi di fare qualsiasi scelta, tenendo in considerazione la struttura della stanza.
Per quanto riguarda il tavolo, invece, va posizionato dietro al divano, così da non intralciare la traiettoria con la televisione. Anche qui molto dipende dallo spazio, potremmo anche non avere abbastanza spazio per un tavolino fisso nella stanza.
Il pavimento
Non dobbiamo dimenticare di guardare cosa c’è sotto i nostri piedi. Il pavimento è un elemento centrale del soggiorno, e in alcuni casi potremmo pensare di operare una vera e propria ristrutturazione. Il nostro consiglio è di rifletterci bene, perché si potrebbe anche mantenere il pavimento già presente, evitando un intervento troppo invasivo e anche costoso.
Se invece si vuole rimodernare il pavimento sono disponibili numerosi materiali. Tra le scelte più gettonate troviamo i pavimenti ecosostenibili. Inoltre tra le scelte migliori per un soggiorno moderno troviamo la resina e il grès.
Materiali e colori
In un soggiorno moderno progettato nei minimi dettagli bisogna tenere in considerazione non solo i colori, ma anche l’aspetto che possono avere i singoli materiali che si andranno a utilizzare. Sono molto apprezzati i colori neutri, ed esistono molte soluzioni in muratura che possono fare al caso nostro.
Per chi invece vuole far spiccare uno specifico colore esistono due soluzioni molto eleganti. Una è quella di dipingere una sola parete, così da renderla evidente nel contrasto con le altre mura della stanza. L’altra è quella di sfruttare la presenza delle tende, che a loro volta possono dare il giusto tocco di colore.
Tre tonalità
Quando arriva il momento di acquistare il mobilio bisogna tenere presente alcune importanti regole. A farla da padrone deve essere l’equilibrio, e dobbiamo iniziare a ragionare in funzione di quanto è già presente nella stanza, cioè le mura e il pavimento. Per questo molti consigliano la regola delle tre tonalità, evitando di mescolare troppi colori in un unico ambiente.
Come funziona esattamente? Bisogna considerare tre tonalità principali, e utilizzare solamente delle sfumature di questi tre colori di base. A tal proposito consigliamo di dare un’occhiata al catalogo di ArredamentoMD, con mobili perfetti per realizzare il soggiorno dei propri desideri.
L’illuminazione
Una stanza deve essere ben illuminata, sia di giorno, attraverso la luce naturale, sia di sera, attraverso la luce artificiale, seguendo i consigli per illuminare ogni ambiente. Il consiglio è quello di organizzare una illuminazione versatile, con una luce principale posizionata sul soffitto, e diverse luci secondarie poste a varie altezze. In questo modo potremo creare l’atmosfera ideale per ogni singolo momento. Ad esempio mentre si sta guardando la televisione si potrebbe preferire una luce meno forte, e per questo suggeriamo di installare delle strisce LED proprio dietro al televisore.
Elementi di completamento
Infine arriva il momento di organizzare ogni singolo dettaglio rimanente, grazie all’acquisto e alla sistemazione dei vari elementi di completamento. In questo modo si può arredare il soggiorno moderno fin nei minimi dettagli. Tra i principali complementi segnaliamo le tende, che possono avere un ruolo importantissimo nel colorare l’ambiente. Anche i tappeti possono fare la differenza, andando a coprire porzioni del pavimento. Molti li posizionano sotto ai divani e alle poltrone.
Inoltre non bisogna dimenticare i quadri, o delle foto, che appesi alle pareti possono dare una grande dimostrazione della nostra personalità.
Conclusioni
Da questi paragrafi si evince che un buon soggiorno moderno dovrebbe unire al tempo stesso sia stile che comfort. La nostra analisi è un buon inizio per poter raggiungere il proprio obiettivo, arredando un soggiorno in grado di stupire i propri ospiti.