I complementi d’arredo per il soggiorno comprendono tutti quegli oggetti che concorrono a rendere la stanza bella da vedere e funzionale da vivere.
Il soggiorno è la stanza della casa più vissuta, dove trascorriamo i momenti di relax e riceviamo gli amici.
Come valorizzare un soggiorno con i complementi d’arredo
Entrando in soggiorno, che spesso coincide anche con l’ingresso di casa, si avverte immediatamente la personalità dell’ambiente. Saltano subito agli occhi le pareti ed eventuali quadri o stampe appesi. Il colore dei muri dà un’impronta forte alla casa e ne delinea anche lo stile. Ma sono i complementi d’arredo veri e propri che vanno a caratterizzare il soggiorno. Li vediamo di seguito.
Divani e poltrone
Il divano è uno degli elementi che più si notano. Va sistemato in modo che sia il primo complemento d’arredo visibile, in un punto strategico della stanza. Se si dispone di grandi metrature sta molto bene al centro, circondato da spazi e da altri elementi. Al contrario se l’ambiente è ridotto, meglio collocarlo con lo schienale disposto verso la parete ma comunque in posizione centrale.
Un ambiente abbastanza grande non risulta caldo e accogliente se accanto al divano non figurano una o più poltrone. Sono elementi di arredo che danno un tocco di pregio alla stanza, da scegliere con sedute eleganti o nella versione più comoda da lettura. In questo caso si può aggiungere anche il pouf coordinato sul quale appoggiare i piedi quando si è immersi in un libro appassionante.
Cuscini
Grandi protagonisti del soggiorno sono anche i cuscini. Hanno la prerogativa di rendere l’ambiente caldo e accogliente, basta riuscire ad armonizzarne i colori e i tessuti. Da semplice dettaglio diventano elementi che danno carattere alla stanza, rinnovandola con un budget minimo che però non deve esimere dalla qualità. Per questo consiglio questa selezione di cuscini su Theailati, che offre una vasta scelta di cuscini in tinta unita, a fantasia, optical e a righe. Si possono mixare tra loro tinte a contrasto ed anche tessuti differenti. L’effetto deve essere sorprendente per catturare lo sguardo al primo istante.
Tavolino da caffè
Immancabile quasi sempre il tavolino basso, chiamato da caffè per l’uso principale che se fa in quanto serve come superficie d’appoggio. E’ un accessorio pratico e utile che può trasformarsi anche in un contenitore. Si può scegliere un modulo con cassetti e ripiani oppure utilizzare un pouf o un baule, ideali per contenere all’interno oggetti come coperte o riviste. Perfetti anche i tavolini con ruote, pratici e versatili.
Libreria
La libreria è un altro di quegli elementi d’arredo che abbellisce e arricchisce un soggiorno. Tante le soluzioni possibili, in base al gusto personale e allo spazio a disposizione. Per ambienti molto grandi è perfetta una libreria che tiene tutta la parete mentre per stanze più piccole si può scegliere una libreria a scaffali. Molto attuali le librerie-divisorio che fungono da modulo di separazione tra un ambiente e l’altro, adatte in particolare a separare un open space.
Illuminazione
A completare un ambiente non possono mancare lampade e lampadari che vanno a riempire i punti più spogli. Bellissime le lampade da terra, perfette accanto ad una poltrona o un divano, altrettanto utili le lampade da tavolo per avere una luce mirata. Se le pareti sono spoglie si possono installare delle applique o dei faretti che sapranno valorizzare l’atmosfera. A questo proposito, installando dimmer sulle sorgenti luminose, sarà possibile modificare l’intensità della luce, creando scenari sempre diversi.
Tappeto
Anche il tappeto crea un nuovo aspetto al soggiorno, rinnovandolo. E’ in grado di regalare alla stanza una luce completamente diversa, calda e accogliente. Deve però essere proporzionato alla metratura del vano. Mai scegliere un tappeto troppo piccolo calcolando che tutti gli arredi, divani, poltrone, tavoli, lampade vanno sistemati sopra di esso. Per non sbagliare basta ricordare che tra i bordi del tappeto e i muri della stanza non devono spuntare oltre 20 pollici di pavimento nudo.
Consolle
Elemento d’arredo che nel corso degli anni ha perso un pò il suo charme, la consolle merita di essere inserita all’interno di un soggiorno perché ne esalta l’eleganza. Ci sono vari modi per renderla un oggetto pieno di fascino, magari collocandole sopra uno specchio o utilizzandola come ripiano d’appoggio per oggetti d’arte. Un altro modo, molto più moderno e originale, è quello di utilizzarla come angolo bar. Una scelta innovativa che porta via poco spazio e cattura senza dubbio l’attenzione.
Conclusioni
Rinnovare un soggiorno con nuovi complementi di arredo è semplice e divertente e si valorizzerà la stanza che sembrerà nuova. Ricordiamo di non lasciare troppi oggetti sparsi qua e là, perché farebbero solo confusione. Meglio puntare su un ordine che sembrerà casuale, magari scegliendo un elemento decorativo importante, quale un bel quadro o una statua.