Avere una casa al mare è il sogno di molti italiani, convinti che sia un ottimo sistema per investire i propri risparmi.
Anche in questi anni, come conseguenza di un abbassamento dei prezzi di mercato, la vendita di seconde case fa registrare una crescita significativa. Le compravendite sono in netta ripresa e le località di villeggiatura dove il mercato è più florido sono quelle più rinomate del nostro Paese.
Comprare un immobile situato in un posto già di per sé famoso, magari in una posizione prossima alla spiaggia o al paese, è considerata da molti la scelta migliore. In questo articolo cerchiamo di capire se comprare una casa al mare in questo momento storico è un’opportunità oppure se si tratta di un passo rischioso per le proprie finanze.
Vantaggi dell’acquisto di una casa al mare
Comprare oggi una casa al mare può risultare conveniente dal punto di vista economico rispetto a chi quella casa l’ha comprata 20 anni fa. Allora quell’immobile aveva un valore più alto di quello che ha oggi, per cui chi vende quasi sicuramente perderà parte dei suoi guadagni.
Questo ci fa capire che è il momento giusto per investire su una casa al mare, perché i prezzi di vendita odierni sono molto più bassi e decisamente favorevoli. Naturalmente il rendimento della casa varierà in base a tutta una serie di fattori ma ci sono possibilità di ottimi rendimenti annui, che al lordo possono arrivare fino al 6%. Ciò accade nel caso in cui decidi di affittare la casa dopo averla acquistata.
Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di scegliere l’Abruzzo. Ci sono località come Giulianova, dove realtà come Passacqua Group, realizzano appartamenti di design proprio in prossimità del mare. Comprare casa in posti come questo permette di usufruire di tutti i vantaggi legati a questa scelta, compreso quello di ottenere margini di rendita più alti rispetto a zone meno frequentate, qualora si decidesse di vendere la casa piuttosto che abitarci.
Caratteristiche da considerare prima di scegliere una casa al mare
A questo punto, proprio per evitare di compiere degli errori, prima di comprare la seconda casa, valuta bene i seguenti aspetti e dopo prendi la tua decisione.
Compri per viverci, per affittarla o per venderla?
Se hai deciso di acquistare la casa al mare per investire parte del tuo patrimonio ricorda che investimento equivale ad una resa, per cui l’immobile dovrà generare profitti. E’ il caso dunque di affittarla in quei mesi che non ci soggiorni in modo da farla fruttare.
Se la tua intenzione invece è quella di usarla soltanto per un mese di vacanza all’anno forse non è il caso di comprarla. Puoi continuare a prenotare un albergo e magari cambiare ogni anno la località delle tue vacanze. In fin dei conti spenderai meno, calcolando che non avrai le spese di gestione annuali che richiede una seconda casa.
Considera la distanza dall’abitazione dove vivi
A volte non si riflette su aspetti pratici invece molto importanti, come quello della location in cui si desidera la casa al mare e la distanza che intercorre con il luogo in cui si vive. Se compri la casa molto lontano da dove abiti, ad esempio vivi a Torino e acquisti casa a Giulianova, sarà molto difficile raggiungerla. Avrai più spese per arrivarci e probabilmente non potrai andarci ogni week end ma solo per un periodo più lungo nell’arco dell’anno. Valuta anche questo per capire se ne vale la pena.
Calcola quante tasse dovrai pagare
E a proposito di spese, non puoi non prendere in considerazione le tasse, che dovrai versare per la seconda casa. Ricorda che rispetto a quelle sulla prima casa sono più alte. Solo per l’imposta di registro la differenza è molta: il 2% sulla prima casa contro il 9% sulla seconda.
E poi ci sono le spese come TASI, TARI e IMU, anche queste belle consistenti per le seconde abitazioni. Naturalmente se affitterai l’immobile avrai un ricavo che coprirà parte delle spese ma anche quel reddito sarà soggetto alle tasse.
Valuta i costi di gestione
Infine non dimenticare di conteggiare anche i costi di gestione, ovvero quelle spese annuali che dovrai sempre sostenere. Se acquisti la casa in un complesso condominiale dovrai sostenere delle spese specifiche ma anche se compri una casa indipendente al mare avrai altre spese.
Ad esempio ciclicamente dovrai occuparti della manutenzione dell’immobile, sottoposto alla corrosione dovuta alla salsedine, e ad altri lavori per preservarlo in buono stato.
Conclusione
Avrai compreso che la compravendita di un immobile è un passo molto importante, che va fatto con cautela e dopo aver considerato vari aspetti, tra cui le tue esigenze e le tue risorse.
Anche se questo è un momento di congiunzione favorevole per chi compra, non è detto che tutti siano buoni affari. Se vuoi investire in un immobile informati bene e guardati intorno.