Sebbene pranzare e cenare all’aperto sia divertente, e regali la sensazione di sentirsi un po’ in vacanza, è necessario prestare attenzione a diversi aspetti. Dal sole al vento, fino agli insetti, gli inconvenienti possono essere tanti. Tuttavia, con un po’ di organizzazione e con la scelta dei giusti elementi, è possibile eliminare molti dei fastidi che rendono difficile mangiare in giardino.
Da dove iniziare? Da un’apparecchiatura intelligente, affidandosi a brand come WD Lifestyle (sito https://wdlifestyle.it/it/), che propone bicchieri e caraffe infrangibili, porta zampironi di design, e molti altri oggetti utili per pranzi e cene all’aria aperta.
Pranzi e cene in giardino: consigli pratici
Se anche il giardino dovesse avere angoli splendidi, è bene non focalizzarsi sull’estetica: ci sono altri aspetti da considerare. Il tavolo dovrebbe essere posizionato all’ombra, sotto un patio, sotto un grande albero o una tettoia. O, in assenza di essi, dovrebbe essere ombreggiato con l’aiuto di tende e ombrelloni. Ciò eviterà alle persone di scottarsi, e al cibo di deteriorarsi.
Come apparecchiare la tavola, per pranzi e cene in giardino? Molto dipende dall’occasione: l’importante è acquistare accessori originali per arredare la casa. In presenza di una cena raffinata, una buona idea è quella di scegliere delle bellissime porcellane di Limoges., di cui qui puoi leggere un approfondimento.
Se invece si ha in mente qualcosa di informale, meglio preferire delle stoviglie in melamina o in bambù e bicchieri in acrilico (quando un oggetto si rompe all’aperto, la pulizia può essere complicata). Per evitare che i tovaglioli volino via per il vento, è preferibile posizionarli sotto ad ogni piatto, anziché accanto. E utilizzare sempre le tovaglie: in questo modo non si dovrà strofinare la superficie del tavolo per pulirla, una volta finito di mangiare.
Un’idea molto pratica, specialmente se il tavolo è piuttosto lontano dalla cucina, è servire il cibo su grandi vassoi da cui gli ospiti possano servirsi: bisognerà solo predisporre tutti gli utensili necessari, a seconda delle pietanze cucinate. Infine, non resterà che completare la mise en place con brocche colme d’acqua e cubetti di ghiaccio.
Meglio invece non decorare la tavola con fiori di stagione: il rischio che attirino api e zanzare è molto elevato. Il nostro consiglio è, piuttosto, di optare per piante antizanzare, qui l’elenco completo, o per centrotavola di design che non contemplino l’utilizzo dei fiori.
Soluzioni (di design) antinsetti
Quando si organizzano pranzi e cene in giardino, l’inconveniente più fastidioso è rappresentato dagli insetti, zanzare in primis. Oltre all’acqua stagnante e alla fitta vegetazione, ciò che più le attira sono le persone, e l’anidride carbonica che emettono quando respirano.
Come tenerle lontane, dunque? La prima cosa da fare è evitare i ristagni d’acqua: se avete dei sottovasi, è meglio spostarli lontano dal tavolo. Inoltre, si possono utilizzare oli essenziali dalle proprietà antimicrobiche, capaci di respingere le zanzare: comprando un diffusore, si avrà modo di diffondere aromi di lavanda, melaleuca, limone o eucalipto.
In alternativa, o in aggiunta, è consigliabile installare una lampada antizanzare: i raggi ultravioletti che emette hanno una lunghezza d’onda specifica, studiata appunto per allontanare gli insetti. In commercio ne esistono di molto belle, oltre che pratiche: in questo modo, lo stile della tavola non verrà compromesso.
Idee di stile per una tavola all’aperto
Al di là dei consigli pratici, quando si apparecchia la tavola in giardino o sul terrazzo, si deve tener conto dello stile personale e del tipo di pranzo o cena che si sta organizzando.
Un’idea vincente è quella di utilizzare ciò che ci circonda, magari spargendo sul tavolo petali ed erbe, facendo attenzione a non scegliere piante amiche degli insetti, oppure adottando un mood che ricordi il deserto con tovaglie di lino e stoviglie dalle tonalità neutre.
Le palette neutre, infatti, sono sempre adatte ad un contesto outdoor, in quanto mettono in risalto i colori della natura. Un’altra idea, piuttosto originale, consiste nell’utilizzare frutta e foglie di vite per creare originali centrotavola: è possibile trovare online diverse idee per composizioni fai da te semplici e d’effetto.
Per chi ama l’effetto rustico, è bene non dimenticare di aggiungere elementi in corda oppure in rafia, lampade a olio e segnaposto in legno. I fan del monocolore, invece, dovranno puntare sul bianco: è perfetto per le tovaglie, per i tovaglioli, per rivestire le sedie e per i piatti, a patto di non dimenticare di accendere il tutto con qualche dettaglio dalle tinte pop.
Infine, se si vuole organizzare un barbecue, la tavola dovrà essere molto meno formale. L’ideale è optare per una semplice tovaglia bianca, riponendo ad un’estremità del tavolo pile di piatti, bicchieri e tovaglioli avvolti attorno alle posate, e dando agli ospiti la possibilità di servirsi da sé e di sedersi dove preferiscono.
Si può anche pensare di disporre a terra dei grossi cuscini, andando a creare delle zone conversazione, illuminate da suggestive lucine. In questo modo, l’atmosfera di festa è assicurata.