Favorire l’entrata di luce naturale e creare una buona illuminazione artificiale in casa, ha effetti positivi sia sul comfort abitativo che sull’economia domestica. La luce permette alla casa di respirare, limitando la comparsa di muffe e consente di ridurre le ore di utilizzo dell’elettricità grazie al calore che genera anche quando il riscaldamento è acceso in inverno.
Ridurre i consumi è un aspetto importante e il 31 marzo 2023 sono scaduti i bonus bollette ma, secondo quanto indicato dal governo, si procederà con un bonus riservato alle famiglie che, rispetto all’anno precedente, hanno risparmiato in bolletta.
Come rendere più luminosa una stanza
Per chi sta pensando di dare alla propria casa una maggiore luminosità, ecco 5 consigli per rendere una stanza più luminosa.
Colori chiari per pareti e pavimenti
La luminosità di una stanza è determinata in gran parte dalle scelte cromatiche, che influenzano anche l’atmosfera generale. Il consiglio è di scegliere colori chiari per le pareti, come il bianco, perché riflette la luce e la diffonde in maniera uniforme. Stesso discorso vale per i pavimenti, anche se è preferibile non scegliere proprio il bianco, perché l’ambiente risulterebbe asettico. Meglio optare per una resina grigia, un parquet di legno chiaro o un grés dai colori neutri.
Specchi e pareti riflettenti
Gli specchi, disposti in punti strategici della casa, contribuiscono ad aumentare la spazialità, perché riflettono l’ambiente circostante. Per suddividere le stanze, creare degli angoli a tema e per favorire la diffusione della luce è consigliabile utilizzare paraventi in vetro o in plexiglass. Per dividere, ad esempio, la cucina dalla zona living, se lo spazio è unico, si può anche installare una parete in vetro, con cucina a vista, così non viene tolta luce ad una parte della stanza.
Mobili bassi e colorati
I mobili sono indispensabili per dare personalità alla stanza e per creare un effetto di profondità e di giochi di luce. Sul sito https://bassettihomeinnovation.it si possono trovare diversi progetti di interior design che offrono spunti interessanti per trovare delle soluzioni adatte alla propria casa.
Per rendere più luminosa una stanza i mobili devono giocare con i contrasti cromatici sia con le pareti e sia con i pavimenti. Bisogna puntare a colori d’accento se alle pareti ci sono colori chiari. Per acquisire spazialità e consentire la diffusione della luce, è consigliato prediligere mobili bassi, con linee tonde o angoli smussati, che permettono alla luce di passare con facilità.
Finestre con ampie vetrate
Se la stanza lo consente, è possibile favorire la luce naturale installando finestre con ampie vetrate. Ci sono dei modelli a due ante che hanno una cornice molto sottile e permettono di installare un vetro più grande rispetto alla norma. In alternativa si possono creare delle aperture orizzontali in alto che hanno la stessa lunghezza della parete, così la luce arriva dall’alto e si diffonde più facilmente negli ambienti.
Impianto di illuminazione personalizzato
Oltre alla luce naturale è indispensabile curare la luce artificiale. L’impianto d’illuminazione va studiato ad hoc per i diversi ambienti, individuando la migliore collocazione dei punti luce e il numero di luci da installare. Di solito si preferiscono luci diffuse da posizionare incassate al soffitto. Per dare maggior luminosità ad alcune zone, si può optare per lampade, piantane o faretti. Il consiglio è di scegliere lampade a LED o a risparmio energetico per ottimizzare i consumi.