Acquistare una casa di proprietà in Italia sembra un sogno per molti. Dopo tutto, l’Italia è un Paese che ha ispirato scrittori e artisti per secoli. I paesaggi sono tra i più belli al mondo, le città medievali e i villaggi collinari punteggiano il paesaggio e ci sono molte case, villette, immobili a prezzi bassi e disponibili per l’acquisto.
Sono ormai molti i paesi in tutta la penisola e in Sicilia che vendono a prezzi simbolici il patrimonio immobiliare da ristrutturare, per sollecitare la voglia di acquistare una casa anche da parte degli stranieri che amano il popolo e la cultura italiana. Tuttavia, l’acquisto di una casa di proprietà da parte di un cittadino estero extra UE o cittadino EU può essere più complicato di quanto sembri a prima vista. La legislazione immobiliare italiana è una delle più difficili d’Europa e ci sono alcune restrizioni su chi può acquistare case, ville, immobili commerciali in Italia.
Anche per le agevolazioni fiscali ci sono problemi. Il superbonus 110 che finanzia diversi interventi di ristrutturazione, sono previsti per proprietari cittadini stranieri riservati, quindi, ai proprietari stranieri o residenti all’estero di case in condominio o ville private non sono riconosciuti facilmente. Alcune notizie al riguardo le trovi scritte a questo link.
Ecco quello che uno straniero deve sapere prima di acquistare una casa di proprietà in Italia
L’Italia è da sempre un paese di immigrazione. Per secoli le sue coste sono state meta di popoli diversi che hanno reso l’Italia culturalmente molto varia. La cultura variegata e il sovrapporsi di popoli, usi e costumi diversi hanno reso l’Italia il quarto paese al mondo per numero di siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. L’Italia è quindi un paese ad alta vocazione turistica e avere una casa di proprietà può essere un buon investimento nel mercato immobiliare sia dal punto di vista della residenza per le vacanze, che da quello per investimento turistico. Tuttavia, per uno straniero l’acquisto di una proprietà immobiliare in Italia comporta una serie di problemi, vediamo quali sono.
Tipi di proprietà e come può acquistare una casa in Italia un cittadino straniero
La legge italiana divide gli immobili in due categorie:
- commerciali;
- per uso abitazione o residenza.
Le case si dividono in 2 tipi:
- le abitazioni che fanno parte di un condominio;
- le abitazioni singole.
Un cittadino straniero o un residente all’estero possono comprare un immobile e acquistare in Italia qualsiasi abitazione. Le singole proprietà immobiliari, come ville o appartamenti sono tutte suddivise a seconda del loro valore catastale che serve a calcolare le tasse da pagare sulla casa.
Documenti necessari per l’acquisto di una casa in Italia da parte di uno straniero UE ed extraUE
Gli immobili italiani possono essere acquistati da cittadini dell’UE e da cittadini extracomunitari, residenti in Italia o titolari di un’impresa italiana. I cittadini stranieri extracomunitari possono acquistare una casa in Italia quando:
- hanno il permesso di soggiorno in Italia;
- il Paese di provenienza ha aderito ad un trattato internazionale di reciprocità, in modo che consentire l’acquisto di immobili e case ai cittadini italiani in quel paese (puoi verificare l’esistenza del trattato di reciprocità sul sito del Ministero degli Affari Esteri).
I cittadini dell’UE, dei Paesi SEE e gli apolidi con almeno tre anni di residenza nell’UE possono, invece, acquistare immobili in Italia senza alcun limite.
Per gli stranieri, inoltre, sia che essi siano cittadini UE o extraUE, c’è anche il problema della lingua. L’acquirente straniero che vuole acquistare un immobile in Italia o fare un investimento immobiliare deve conoscere la lingua italiana. Per questo motivo è utile la consulenza legale di un avvocato in grado di comprendere la lingua inglese e quella italiana, in modo da tutelare gli interessi dell’acquirente straniero.
Ecco quali sono le tasse e le agevolazioni fiscali per gli stranieri che acquistano la casa in Italia
Oltre alle spese previste dal mercato immobiliare, gli stranieri che acquistano o vendono un immobile o una casa in Italia devono pagare le tasse e le imposte previste per il contratto di compravendita tra cui:
- le imposte di registro;
- le tasse ipotecarie;
- le tasse catastali.
Allo stesso modo, se l’acquirente straniero ha i requisiti richiesti, può ottenere le stesse agevolazioni del compratore italiano come:
- IVA al 4%;
- tasse di registro per la prima casa;
- tasse per la casa accatastata non di lusso.
Se stai acquistando una proprietà individuale, sarai soggetto alle imposte italiane anche se non sei residente in Italia e devi per questo registrarti alle autorità fiscali italiane come l’Agenzia delle Entrate. Le tasse sugli immobili si pagano annualmente e sono calcolate in base ad una percentuale che dipende dal valore catastale dell’immobile. Ma ci sono anche altre tasse sulla casa che non dipendono dallo Stato, ma dal Comune dove si trova l’immobile. Si tratta di tasse che servono a pagare importanti servizi come quello della TARI per finanziare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
Tuttavia, grazie alla scelta di un avvocato di fiducia è possibile superare facilmente le difficoltà ed essere sicuri di fare un buon acquisto. Il mercato immobiliare italiano è molto interessante per gli investitori, perché è economico rispetto ad altri Paesi europei. I prezzi delle case sono relativamente bassi, anche di 1 euro, a causa dell’elevato numero di abitazioni e immobili e case vuote e invendute. Molte case e immobili sono di proprietà delle banche italiane a causa dell’acquisizione del patrimonio immobiliare di società fallite e di mutui non pagati.
Come trovare l’immobile giusto per voi
Se vuoi acquistare una proprietà individuale devi un consulente legale di fiducia esperto nelle transazioni immobiliari, che possa aiutarti a trovare l’immobile giusto nella città che hai scelto per acquistare casa in Italia.
Conoscere esattamente il valore di un immobile
Il prezzo di un immobile può essere difficile da stimare a causa del sistema giuridico italiano. In primo luogo, ti consigliamo di affidarti a un avvocato che ti aiuti nell’acquisto. In secondo luogo, il governo italiano ha elaborato un sistema di calcolo del costo degli edifici nuovi, mentre il prezzo degli edifici vecchi viene calcolato in modo diverso. Il costo di un nuovo edificio viene calcolato in base al metro quadro di costruzione.
Il costo di un vecchio edificio viene calcolato in base al valore catastale. Il valore catastale è un sistema complesso per calcolare il valore degli immobili e varia da zona a zona. È facile trovare un accordo con il venditore, ma è difficile determinare il valore esatto di un immobile. È consigliabile farti aiutare da un esperto per stimare il valore di un immobile, in modo da essere sicuro di pagare un giusto prezzo per l’acquisto della casa.
Conclusione
Acquistare una proprietà in Italia è un sogno per molti ed è facilmente realizzabile, perché in Italia ci sono molte zone molto belle in cui ci sono proprietà immobiliari a prezzi accessibili e disponibili per l’acquisto. Inoltre, sono tante le misure e i vantaggi previsti validi anche per gli stranieri per vogliono acquistare casa. Tuttavia, è importante comprendere bene il sistema legale italiano e come funziona l’acquisto di una proprietà in Italia, prima di iniziare la ricerca di un immobile.