L’ecomalta è un materiale ecologico amico dell’ambiente utilizzato in edilizia per ricoprire le più svariate superfici.
Si tratta di un prodotto composto per il 40% da materiali riciclati che non contiene all’interno cemento, resine e calce. Per questo non è tossico e nocivo per la salute.
E’ un materiale innovativo e versatile che può servire per coprire superfici di materiali diversi. L’ecomalta si può applicare sul vetro, il cartongesso, il cemento, l’intonaco, la ceramica, la pietra e la malta.
E’ l’ideale per ricoprire un pavimento esistente o una parete senza dover rimuovere la vecchia copertura. Questo consente un risparmio sui costi e sui tempi dei lavori da eseguire.
Caratteristiche dell’ecomalta
L’ecomalta ha moltissime proprietà che la rendono una nuova frontiera per lavori di ristrutturazione sia in interno che in esterno. E’ un materiale traspirante cioè è impermeabile all’acqua ma la sua consistenza permette al vapore di traspirare.
E’ ignifugo per cui le sue caratteristiche non cambiano con temperature elevate ed è perfetto anche con temperature molto basse. La resistenza è un’altra sua peculiarità così come la flessibilità.
Consente di creare superfici uniche senza giunture e raccordi per cui molto belle da vedere. Un pavimento o anche il rivestimento di un mobile senza interstizi non cattura polvere e sporcizia. Infatti è molto apprezzata anche la sua funzione antistatica.
Per questo motivo l’ecomalta si presta a rivestire i piani della cucina, o la zona bagno, dal lavabo all’intera superficie dell’ambiente. Anche i rivestimenti interni di roulotte e barche possono essere trattati con questo materiale, resistente ai carichi ma di peso limitato.
Un materiale riciclato e a sua volta riciclabile come l’ecomalta permette di ottimizzare le risorse energetiche e la gestione del calore. Con il suo uso si riescono a ridurre anche le sostanze organiche volatili.
Come pulire una superficie in ecomalta
Le superfici in ecomalta vanno trattate con detergenti naturali non aggressivi. La manutenzione è semplice e non richiede particolari cure. Una soluzione non invasiva è quella composta da aceto ed acqua calda ideale per detergere l’ecomalta.
Meglio pulire il materiale con un panno in microfibra e se si preferisce un detersivo già pronto sceglierne uno con base neutra senza sostanze aggressive all’interno. Banditi anche acetone, solventi e prodotti come lysoform e cif.
Meglio rimuovere il prima possibile eventuali macchie di liquidi come tè, caffè o vino rosso dalla superficie in ecomalta.
L’ecomalta è in partenza un materiale refrattario allo sporco e alle macchie proprio perché viene applicato senza lasciare spazi in cui i batteri e la sporcizia si possono annidare. E’ quindi un materiale particolarmente igienico.
Ecomalta prezzi
Come detto la grande versatilità dell’ecomalta consente di utilizzarla su numerose superfici diverse. Oggi è molto apprezzata anche per soluzioni di arredo di design perché regala ai grandi spazi un’omogeneità assoluta.
Non è difficile da posare e si può utilizzare per rivestimenti interni ed esterni senza alcun tipo di problema. Il suo prezzo al metro quadro oscilla tra i 50 e i 110 euro, in base alla tipologia del prodotto.
Le aziende produttrici di ecomalte propongono centinaia di colori in texture differenti per dare modo al cliente di scegliere la più adatta alle proprie esigenze. Solitamente l’applicazione del prodotto prevede diversi passaggi di finitura, realizzati a mano da personale specializzato.
In genere la garanzia sulla posa del materiale e sul colore è di 24 mesi. I materiali a base di ecomalte sono certificati e non contengono prodotti tossici ma sono realizzati con sostanze a base di acqua, inodori e traspiranti.
Foto copertina di Di Pavimento Moderno – Concesso da team Pavimento Moderno, CC BY-SA 4.0, Collegamento.