Quando arriva il momento di arredare e organizzare la propria abitazione è importante fare le scelte giuste. La nostra casa deve esprimere al meglio personalità e carattere, per essere davvero unica.
Per avere un risultato preciso e scrupoloso può essere utile farsi aiutare da un bravo interior designer. Vediamo alcuni consigli utili per arredare casa grazie al nostro tocco personale.
Idee per rendere unica la casa
L’attenzione per i dettagli è un elemento chiave nella realizzazione di una casa unica nel suo genere. Sono molte le tendenze che negli ultimi anni hanno saputo rivoluzionare il panorama dell’interior design. Un esempio sono le grandi finestre, spesso scelte per far entrare in casa più la luce naturale, fondamentale anche per il nostro benessere, così da ricorrere meno a quella artificiale.
La qualità deve essere una costante per organizzare l’arredamento con stile e per raggiungere questo obiettivo bisognerà prestare particolare attenzione sia sui mobili che a porte, finestre e pavimentazione. Le porte in particolare riescono da sole a cambiare l’aspetto di una stanza, perciò porte dal design unico come queste realizzate dai Fratelli Bosio, rappresentano il primo passo per vivere in una casa di bella e moderna.
Cinque consigli su come arredare casa
Nelle righe precedenti vi abbiamo dato alcuni consigli piuttosto generali, utili per iniziare a entrare nella giusta forma mentis per riarredare da cima a fondo. I suggerimenti che stiamo per darvi sono utili sia quando si vuole semplicemente riarredare, sia quando si vuole ristrutturare l’abitazione, con un intervento più radicale.
Carta da parati
Un sistema molto semplice per dare carattere alle pareti è l’uso della carta da parati. Ne esistono di vario genere, e sono pronte a rispondere a ogni genere di gusto. Chi vuole puntare su un arredamento moderno potrebbe scegliere fantasie urban o dallo stile geometrico. Anche le righe possono essere una buona opzione. Se sulla tua casa sono già incollate, puoi leggere questa guida su come togliere la carta da parati con il fai da te.
Tessuti
I tessuti sono spesso sottovalutati, ma a volte basta cambiarli per donare una nuova atmosfera ad una stanza. Un esempio è la camera da letto: cambiare i tessuti da scuri a chiari o viceversa quando devi scegliere la biancheria per l’autunno, dona un effetto di rinnovamento immediato. I cuscini sono l’ideale per dare nuova vita ai divani, con differenti colori e fantasie innovative.
Maniglie e pomelli
Quando si parla di arredamento a volte si dimenticano le maniglie e i pomelli. Sono elementi che invece possono dare molto alla nostra abitazione in termini di design. Oggi sono disponibili sul mercato maniglie e pomelli con design accattivanti e colori sgargianti. Sono quell’elemento in più in grado di aggiungere ad ogni porta un ulteriore elemento di design.
Rivestimenti interni
Una delle ultime tendenze è quella di riciclare i mobili, magari ricoprendo gli interni. Può essere un buon sistema per rinfrescare l’aspetto dei cassetti, o anche degli armadi. Alcuni hanno pensato di utilizzare questa soluzione anche per tutti quei mobili che restano con parti a vista, come ad esempio le classiche credenze con vetrina.
Quadri
Posizionare un quadro al posto giusto può trasformare l’atmosfera della nostra abitazione. Possiamo optare per quadri grandi o piccoli, e anche il numero è variabile. Possono diventare un’ottima espressione della nostra personalità. Si possono acquistare quadri ispirati a numerosi stili e riproduzioni di quadri di pittori famosi, come questo di Van Gogh, in base a ciò che più ci aggrada.
Cinque accessori di arredo da non dimenticare
Per arredare al meglio la propria abitazione non bisogna dimenticare l’importanza degli accessori. Posizionare un determinato complemento d’arredo al posto giusto può fare la differenza. Allo stesso modo un accessorio troppo contrastante con l’arredo potrebbe avere un impatto negativo.
Portariviste
Il portariviste era molto utilizzato fino a qualche tempo fa, prima che il digitale prendesse il sopravvento. Eppure è un elemento che ha ancora molto da dire. Sul portariviste possiamo sistemare giornali e libri, utili per i momenti di relax, e in grado di mostrare un forte senso di comfort e calore alla stanza.
Portaombrelli
L’ingresso spesso è lasciato vuoto. Il vuoto può risultare ordinato, ma manca anche di carattere. Un buon portaombrelli in metallo potrebbe fare la sua figura, mostrando una grande attenzione nell’arredo. Non è solo funzionale, ma è anche bello da vedere, soprattutto se ha linee minimali che gli conferiscono un aspetto moderno.
Portapiante
Le piante sono di per sé un buon elemento di arredamento, ma possiamo renderle ancora più interessanti da vedere grazie all’uso dei portapiante. Oggi sono disponibili portapiante di varie forme e dimensioni, pronti a distinguersi anche in base ai colori.
Libreria
In un salotto ben arredato non può mancare una libreria. Oltre ai mobili dalle forme classiche possiamo trovare numerose alternative, che hanno il gusto di complesse composizioni. Se abbiamo un buon gusto artistico possiamo divertirci a crearla anche noi, mettendo in un certo ordine sulla parete mensole e altri elementi simili.
Portabottiglie
Per sistemare le nostre bottiglie possiamo scegliere numerosi portabottiglie, dalle forme più varie, che possono essere sia eleganti che divertenti. Tra le scelte più interessanti segnaliamo le statue, con appositi spazi per le bottiglie.