Le inferriate di sicurezza, soprattutto se si vive in case facilmente accessibili dall’esterno, dovrebbero essere un must. Furti e rapine infatti sono ormai all’ordine del giorno e, anche se così non fosse, l’idea di poter definire sicura la propria abitazione non ha prezzo.
Cosa c’è da sapere sulle inferriate di sicurezza?
Innanzitutto che non sono tutte uguali, e non ci riferiamo soltanto alla resa estetica del prodotto. Se è vero infatti che al momento dell’acquisto è sempre possibile scegliere tra colori e lavorazioni differenti, spartane o elaborate, piene di stile o semplicemente funzionali, è altrettanto vero che è anche possibile scegliere tra cinque diversi gradi di sicurezza assegnati a ciascuna inferriata in relazione alla soddisfazione di determinati criteri.
Come riporta anche il sito https://superinferriate.com infatti la classe antieffrazione, espressa con valori oscillanti dall’uno al sei, è forse una delle pochissime certezze che i rivenditori possono offrire all’acquirente. E’ ovvio che un prodotto maggiormente performante avrà un costo superiore, ma sarà anche molto più affidabile. Non soltanto infatti sarà più difficile scardinarlo, operazione che potrebbe richiedere anche 15 minuti per un ladro esperto, ma produrrebbe tanto di quel trambusto da bastare a fungere come ottimo deterrente.
Tipologie di inferriate
Sono tre le tipologie di grate da finestra ad oggi presenti sul mercato. Quella che più delle altre offre all’utente garanzie di sicurezza è l’inferriata fissa. Essa, viene praticamente cementata al muro, scelta che le conferisce una maggiore stabilità e che rende meno vulnerabili i cardini e le serrature ostacolando notevolmente il lavoro, per così dire, di un eventuale ladro. Queste grate hanno anche il bel vantaggio di essere abbastanza economiche.
Le inferriate a scomparsa, al pari di quelle a battente, possono essere utilizzate all’occorrenza e pesano quindi meno sull’estetica dell’edificio. Tale amovibilità però, oltre a renderle più costose, le rende anche meno sicure.
Estetica
Ne avevamo parlato appena qualche riga più su: sebbene minore rispetto alla sicurezza, anche l’impatto estetico ha una sua importanza: chi vorrebbe vivere in una sorta di grande gabbia?
Ad oggi il mercato tiene fortunatamente conto di questa esigenza e offre al pubblico una gran varietà di soluzioni adatte ad ogni stile architettonico, a diverse forme e disponibili in una vasta gamma di colori.
Resistenza dei materiali
Quando si acquista un’inferriata di sicurezza è sempre bene considerare anche la resistenza del materiale utilizzato per realizzarla. Ovviamente, oltre a trattarsi di un metallo particolarmente robusto, esso dovrà essere trattato per sopportare ogni genere di evento climatico.
Nonostante questa caratteristica comunque l’inferriata tenderà alla lunga a danneggiarsi: per garantirle quindi la massima durata possibile è bene accertarsi anche che le vernici utilizzate siano persistenti e capaci di proteggere le grate dai danni prodotti dal tempo e dal clima. Esempio pratico: non acquistate mai un prodotto lavorato in ferro senza esservi prima accertati che sia stato trattato con un buon antiruggine!
Costi
Non è chiaramente possibile offrire a chi legge una stima precisa circa il costo di un’inferriata. Molto dipende dai materiali e dal grado di sicurezza della stessa. Incidono sul prezzo finale, ovviamente, anche i decori o l’elaborazione generale della grata, così come la tipologia della stessa.
L’unico consiglio che è possibile dare in tal senso è quello di commissionare un lavoro soltanto dopo aver visionato più preventivi.