Sono tanti i disagi che possono prendere forma a causa di una rete fognaria che non funziona bene. Proprio per questo motivi il condominio deve provvedere alla sua regolare manutenzione.
Uno dei motivi per cui le persone decidono di intervenire è quando inizia ad uscire cattivo odore dalla rete fognaria. La puzza infatti deriva dallo scorretto funzionamento delle tubature e della fognatura.
Svolgere una manutenzione ordinaria e corretta delle fognature permette di evitare questo e molti altri problemi. Sarà in occasione della riunione di condominio che l’amministratore insieme a tutti i partecipanti decideranno come agire.
Cos’è la manutenzione delle fognature nel condominio
Rientrando nella parte comune del condominio, le spese devono essere divise tra tutti coloro che ci vivono secondo quanto stabilito dall’art. 1123 c.c. (leggi qui). Di solido però le spese ordinarie sono incluse nella rata pagata mensilmente all’amministratore per far fronte a questo e tante altre cose da pagare in modo più o meno ricorrente. Le spese però sono suddivise in modo proporzionale in base al valore delle singole proprietà, perciò la spesa non è uguale per tutti.
Solo coloro che non sono allacciati all’impianto non devono sostenere queste spese. Inoltre ogni condominio di solito sceglie il proprio professionista di fiducia che, come puoi vedere a questa pagina https://www.idraulicoromaeprovincia.it/servizi/autospurgo-roma/, offre un servizio di manutenzione e pulizia delle reti condominiali e anche quella dei pozzetti.
La pulizia generalmente viene effettuata a livello annuale in modo tale da prevenire il più possibile gli interventi urgenti di riparazione. Scopriamo meglio perché fare la manutenzione delle fognature condominiali è tanto importante, cosa fare quando si intasano, in cosa consiste la manutenzione delle fognature di tipo ordinario e straordinario e quali sono le conseguenze di una mancata manutenzione.
Perché fare la manutenzione delle fognature condominiali
Quando abiti in un condominio devi sostenere, tra le varie spese, anche quelle della manutenzione ordinaria o straordinaria delle fognature. Ci sono diversi interventi di riparazione da fare periodicamente, come per esempio intervenire sulle colonne montanti dell’acqua di tutto il condominio, la pulizia delle scale, la manutenzione degli ascensori e appunto quella delle fognature e dei pozzetti condominiali.
La pulizia deve essere fatta una volta l’anno perché questo permette di riconoscere in anticipo eventuali criticità e ripararle prima che invece ci sia bisogno di un intervento urgente per sostituire completamente alcune parti. Fare questo intervento periodico permette di evitare anche l’intasamento stesso della fognatura, oppure prevenire che si formino cattivi odori dagli scarichi.
Perché si intasano le fognature
Le fognature si intasano per molti motivi. Le cause principali però sono tre. Da una parte ci sono i detriti presenti nell’acqua che impediscono il passaggio dei liquidi. Dall’altra invece la presenza di terriccio e foglie che arrivano dal terreno per via della pioggia.
Infine a intasare la fognatura ci sono le cattive abitudini da parte dei condomini che usano gli scarichi per gettare materiale vietato che invece andrebbe smaltito diversamente, l’esempio classico è quello degli assorbenti, tanto che c’è una lista di cose da non gettare nello scarico.
Manutenzione delle fognature di tipo ordinario o straordinario
Gli interventi ordinari devono essere pianificati con un certo anticipo da parte dell’amministratore. La distanza tra un intervento e un altro cambia in base a quelle che sono le esigenze dell’edificio e la sua grandezza.
Lo scopo dell’intervento ordinario è proprio quello di fare una buona manutenzione per evitare di dover ricorrere troppo spesso a quelli straordinari. Le situazioni di emergenza molto spesso si creano per aver lasciato perdere troppo a lungo problemi che, se individuati per tempo, potevano essere risolti brevemente.
Quando intervieni con la manutenzione straordinaria vuol dire che si è presentata una situazione di emergenza, un problema che si è manifestato da un momento all’altro.
Cosa succede se non faccio la manutenzione?
Ovviamente le conseguenze di una mancata manutenzione non ricadono sul singolo ma sull’intero condominio e l’amministratore. Non rispettare queste regole può causare danni seri a tal punto da obbligare il condominio a dover riparare la fogna, cosa che ha un costo ben più alto rispetto alla manutenzione ordinaria annuale.
Grazie alla videoispezione degli scarichi fognari del condominio è possibile capire se ci sono danni, microrotture o intasamenti che possono portare poi a dover sostituire dei pezzi, rifare la rete fognaria condominiale o sostituire gli scarichi fognari.
Non è solo la mancanza di manutenzione da parte degli esperti nel settore però che può causare dei problemi. Anche l’uso errato degli impianti di scarico gioca un ruolo importante, come per esempio l’abitudine di usare prodotti inadeguati da gettare dentro il WC.