Quando l’età avanza, spesso ci troviamo ad affrontare sfide inaspettate legate alla mobilità. La maggior parte sono persone anziane che lamentano problemi alle ginocchia, che potrebbe rappresentare il primo segno di artrosi al ginocchio, secondo Philip Conaghan, docente dell’università di Leeds. Per chiunque viva una limitata mobilità e le scale abbiano iniziato a diventare un problema, montascale, piattaforme elevatrici ed ascensori domestici rappresentano una soluzione per migliorare la situazione domestica.
Ognuna di queste opzioni rappresenta un aiuto per superare le scale e riguadagnare la libertà di movimento, ognuna ha usi diversi e una varietà di fattori determinano quale tipo sia più appropriato in una determinata situazione. La mobilità dell’utente, i vincoli di spazio, l’architettura della casa e il prezzo sono tutti fattori chiave da considerare.
In questo articolo, parleremo delle principali caratteristiche di ciascuna opzione, nonché dei fattori da considerare per optare per una piuttosto che per un’altra soluzione.
Montascale
Un montascale è un dispositivo che trasporta una persona su e giù per le scale mentre è seduta su una sedia. Il funzionamento è semplice: ti siedi sulla sedia, spingi i comandi nella direzione desiderata e ti porta su per le scale in modo confortevole e sicuro.
Un montascale viene utilizzato per superare in sicurezza una rampa di scale di lunghezza variabile e di conseguenza, segue la disposizione e la pendenza delle scale in questione. A seconda del tipo di scala, si dovrà installere un montascale dritto o curvo. Grazie ad una guida tubolare installata lungo la rampa di scale, il montascale si muove lungo le scale seguendo un percorso rettilineo o curvilineo, fino a raggiungere il punto di fermata concordato durante l’installazione.
Piattaforma elevatrice
Una piattaforma elevatrice non segue la pendenza delle scale e non si muove parallelamente ad esse ma si muove verticalmente, proprio come gli ascensori e i mini ascensori. Uno dei vantaggi di questo dispositivo è che durante l’installazione non sono necessari lavori strutturali.
Le piattaforme elevatrici sono specificamente destinati a persone che devono rimanere su una sedia a rotelle durante lo spostamento tra i piani della loro casa. Ci sono montacarichi a piattaforma verticale (VPL) oppure inclinato. Un montacarichi a piattaforma inclinata può ospitare solo sedie a rotelle manuali.
Ascensori domestici
Ci sono diversi tipi di ascensori residenziali, tra cui idraulici, senza vano macchina, a tamburo avvolgitore, a vuoto e senza pozzetto. Anche se un ascensore domestico ha lo stesso scopo di un montascale o di una piattaforma elevatrice, la pianificazione e l’installazione sono molto più complicate. Gli ascensori sono anche considerevolmente più costosi delle altre due opzioni.
Quale tipologia scegliere?
I risultati di questo studio hanno evidenziato che il dolore alle ginocchia durante la salita delle scale potrebbe essere il primo campanello d’allarme per l’insorgere dell’artrite ma non è necessario affrontare tali difficoltà da soli. Quando la scalata diventa un’impresa, esistono soluzioni progettate per rendere la vita più agevole. Una di queste è il montascale. Con questo dispositivo, superare le scale diventa un’operazione sicura e confortevole, offrendo una soluzione pratica e affidabile per mantenere l’indipendenza in casa.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di un anziano che vuole vivere più comodamente in casa o di un disabile che vuole una maggiore indipendenza, servirà un team di esperti per scegliere il dispositivo più adatto. Per questo motivo abbiamo chiesto a Vimec, azienda che si occupa della progettazione e installazione di ognuna di queste tipologie di dispositivi, di chiarirci quando scegliere una soluzione piuttosto che un’altra. Ecco cosa abbiamo scoperto:
Quando scegliere il montascale
Molti problemi legati all’invecchiamento, tra cui l’artrite e l’equilibrio compromesso, trasformano spesso il semplice atto di salire le scale in una sfida significativa. Se tutto ciò di cui hai bisogno è un aiuto per salire e scendere le scale, allora un montascale è la scelta ideale.
Uno dei principali vantaggi di un montascale è che è il modo più economico per eliminare il problema delle scale e darti la libertà di movimento all’interno della tua casa. Un montascale curvo costerà leggermente di più rispetto a un montascale dritto. Poiché non è necessario fare lavori edili per installarlo e può essere installato praticamente su qualsiasi scala, i montascale sono una grande soluzione per chiunque voglia semplicemente salire le scale, senza dover apportare modifiche significative alla propria casa.
Un altro vantaggio dell’installazione di un montascale è lo spazio minimo che occupa in un vano scala. È un dispositivo di mobilità non invasivo e non interferisce con gli altri membri della famiglia e la loro capacità di salire e scendere le scale.
Anche se i montascale possono rendere la vita più facile ad una persona con disabilità fisiche, ci sono alcuni svantaggi nell’installarne uno in casa, perché occupa spazio nella scala, è difficile da nascondere e non c’è flessibilità per la scelta della posizione. Un ulteriore svantaggio dei montascale riguarda le sedie a rotelle perché non c’è modo di usare una sedia a rotelle con un montascale.
Ci sono molte cose da considerare prima di scegliere il montascale giusto. Possono essere installati sulla maggior parte delle scale, che siano lunghe o corte, larghe o strette, interne o esterne, dritte o curve. I montascale vengono fissati sulle scale (qualunque esse siano fatte), non sui muri. Ciò significa che l’installazione di un montascale non richiede lavori edili e le installazioni sono veloci (richiedono meno di un giorno) e pulite. Finché c’è una presa di corrente vicino alle scale, un montascale può essere installato facilmente e può anche essere montato per portare su più scale e più piani.
Quando scegliere una piattaforma elevatrice
Un piattaforma elevatrice ha più senso per le persone che devono rimanere su una sedia a rotelle o usare un altro dispositivo di mobilità. Poiché la piattaforma si accomoda insieme alla sedia a rotelle, si può mantenere la propria indipendenza perché non sarà necessario richiedere assistenza per salire o scendere, come avviene con un montascale, e non sarà necessario tenere una sedia a rotelle o un roller su più livelli della casa.
Le piattaforme elevatrici sono disponibili in due stili: verticale e inclinato (che può ospitare solo sedie a rotelle manuali). L’installazione di una piattaforma inclinata richiede un montaggio a parete o un sistema a pilastro che si fissa ai gradini della scala. Una piattaforma verticale è costituita da una piattaforma a due lati attaccata a una torre di sollevamento. Si può scegliere l’opzione di una piattaforma chiusa o non chiusa.
Il principale vantaggio dell’uso di una piattaforma elevatrice è la possibilità di rimanere sulla sedia a rotelle durante il viaggio tra i piani di casa. Alcune persone non amano la quantità di spazio che questo tipo di montacarichi occupa e lo trovano un po’ invadente.
Quando scegliere un ascensore domestico?
Gli ascensori domestici offrono la massima flessibilità poiché possono essere installati praticamente ovunque in casa e possono essere personalizzati per adattarli al design e all’arredamento della casa. A causa del loro prezzo, gli ascensori domestici potrebbero non essere un’opzione per il proprietario medio e potrebbe rendersi necessario modificare la casa per poterli installare. Un ascensore domestico fa aumentare il valore di una proprietà e rappresenta quindi anche un investimento intelligente, specialmente per chi ha una mobilità ridotta e trova difficile spostarsi in casa.
Le nostre raccomandazioni
Come tutte le macchine, anche i montacarichi a piattaforma e i mini ascensori richiedono una manutenzione ordinaria. Come per le auto, è una buona idea pianificare regolarmente un controllo da parte di tecnici specializzati che verificheranno l’usura, verificheranno le condizioni delle parti mobili e sostituiranno eventuali componenti usurati. La manutenzione ha il vantaggio di prolungare la vita di questi dispositivi, garantendo che continuino a funzionare correttamente nel tempo.