Le piscine fuori terra sono sempre più richieste da chi ha uno spazio outdoor e vuole godersi un bagno fresco in giardino. Il motivo del boom delle piscine fuori terra sta nei tanti vantaggi che queste strutture offrono.
Ne esistono diversi modelli: rigide, rivestite, in vetroresina, morbide in PVC. Per la loro semplicità di montaggio e di installazione e i costi inferiori rispetto a quelle interrate, sono la soluzione ideale per molte famiglie. Inoltre una piscina fuori terra non necessita delle autorizzazioni edilizie richieste alle piscine interrate.
Se stai pensando di acquistarne una per attrezzare il tuo giardino e farlo diventare uno spazio dove rilassarti e fare un bagno rinfrescante, puoi continuare a leggere questa guida.
Tipologie di piscine fuori terra
Se hai deciso di dotare il tuo spazio esterno di una piscina fuori terra dovrai innanzitutto scegliere la tipologia, visto che in commercio ci sono diversi modelli. Le piscine fuori terra sono realizzate con diversi materiali e con diverse tecniche costruttive. Vediamo quali sono:
Piscina in PVC gonfiabile
Le piscine gonfiabili in PVC sono la tipologia di piscina fuori terra più economica. I modelli con una portata d’acqua più piccola, solitamente pensate per l’utilizzo dei bambini, sono da gonfiare completamente, mentre quelle più grandi sono composte da una vasca in PVC su cui poggia un anello da gonfiare. Entrambe le tipologie sono autoportanti, perciò serve solo posizionarle su una porzione di terreno ben livellata e gonfiarle. Dopo aver controllato che tutte le valvole siano chiuse, si riempie la vasca di acqua fino al livello indicato all’interno della piscina. Al momento dello smontaggio è sufficiente sbloccare le valvole di drenaggio per permettere la fuoriuscita dell’acqua.
Piscina in PVC con struttura autoportante
Le piscine in pvc sono composte da una vasca di forma rettangolare sorretta da tubi in metallo che poggiano sul terreno e ne garantiscono la stabilità. La parte interna è trattata con prodotti protettivi antialghe ed anti raggi ultravioletti, per garantirne una maggiore durabilità. Solitamente vengono forniti il kit di pulizia e la scaletta a ponte, che altrimenti vanno acquistati a parte.
Piscina in gommone
La piscina in gommone è costituita soltanto da materiali morbidi ed è priva di supporti metallici. E’ la piscina fuori terra per antonomasia, quella dalle forme affusolate, che si può piazzare su un terreno piano e livellato. L’unico problema di questo tipo di struttura è la facilità con cui si rovina, specie se rimane esposta alle intemperie. Si tratta di una tipologia di piscina molto costosa, scelta da chi desidera piscine di grandi dimensioni senza però realizzare scavi e altri lavori sul terreno.
Piscina in lamiera d’acciaio
Le piscine in lamiera di acciaio sono più semplici da installare perché non necessitano di pompe e piedi di appoggio (anche se alcuni modelli più grandi prevedono questa possibilità). La struttura interna è bianca mentre all’esterno solitamente è azzurra come quasi tutte le piscine. Si tratta di una soluzione elegante e stabile a cui è necessario associare una scaletta per entrare e uscire dall’acqua.
Piscina in legno
Sicure, resistenti, eleganti: sono le piscine in legno, belle e funzionali. L’unico neo di questi modelli, disponibili in forme tonde, rettangolari, ovali, è il fatto che necessitano di una maggiore cura e attenzione. Il legno va infatti protetto sia dagli agenti atmosferici sia dai parassiti, per cui richiede trattamenti protettivi costanti. In genere insieme alla struttura vengono forniti il kit di manutenzione, la scaletta esterna in legno, quella interna in acciaio.
Piscine in vetroresina
Le piscine in vetroresina sono molto belle da vedere anche se sono tra le più costose sul mercato. Inoltre hanno costi alti di manutenzione e non dovrebbero rimanere vuote. Un altro problema è che nel tempo la vetroresina tende a cambiare colore e a perdere la sua luminosità. Purtroppo il gelcoat, ovvero la pellicola protettiva che riveste la vasca, soffre gli agenti atmosferici e tende a deteriorarsi.
Prezzi delle piscine fuori terra
Difficile fare una panoramica sui prezzi delle piscine fuori terra in quanto essi variano di molte centinaia di euro in base alla tipologia scelta e al marchio. Sul mercato sono molte le aziende produttrici di piscine, tra le quali Bestway e Intex. Possiamo soltanto dire che le cifre vanno da meno di 30 euro per i modelli più basici gonfiabili fino ai 10000 euro delle piscine in vetroresina.