Grazie agli esperti di interior design oggi è possibile ottenere ottimi spunti su come poter valorizzare un’abitazione o la casa intera. Non serve rivoluzionare l’arredamento, in questo caso infatti sono i piccoli interventi a fare la differenza.
Per riuscirci davvero però devi uscire dall’idea tradizionale di arredamento, abbandonare quei preconcetti e stereotipi che quasi sempre impediscono di essere creativi.
Cosa significa valorizzare la casa
Valorizzare significa donare valore. Nel contesto dell’interior design bisogna apportare valore enfatizzando pur mantenendo una linea comune con l’arredamento generale. Questo offre quel qualcosa in più che spesso manca nelle case. Esci dagli schemi classici, valuta nuove strade e usa uno schema progettuale tale da valorizzare la casa sin dall’inizio stesso del percorso.
Valorizza in base al tipo di arredamento
Devi scegliere che atmosfera desideri sin dall’inizio, ma soprattutto hai bisogno di rendere la tua casa accogliente e di conseguenza ci vuole una continuità tra l’arredamento e i dettagli che decidi di inserire.
Se per esempio la casa è in stile moderno, devi inserire arredi puliti ed essenziali. I colori migliori sono quelli che rientrano nella scala del grigio, le luci giuste sono quelle led tecniche e la pavimentazione deve essere coordinata all’arredo.
Valorizza attraverso la scelta del colore delle pareti, finiture delle porte interne e molto altro. Non dimenticare che sono proprio i dettagli a far la differenza e a donare una connotazione unica alla casa.
Devi sempre mantenere al primo posto il tuo gusto personale. La tua casa deve emanare la tua personalità. Inizia prima a creare il progetto, definisci lo stile e l’atmosfera. Dopo aggiungi quel tocco in più per valorizzare.
Dovrai farlo alla fine, quando l’atmosfera e l’idea hanno preso finalmente vita. Pensaci, non puoi apportare valore a qualcosa che ancora non esiste. Vale nell’arredamento così come nella vita di tutti i giorni.
Valorizzare la casa: i giusti interventi da fare
Cosa si intende però per valorizzare la casa, quali sono i giusti interventi da fare? Devi intervenire sulle piccole cose, quelle di contorno. Per esempio i tendaggi, che ti permettono di lavorare sul verticale.
Dopo devi intervenire con i colori delle pareti, delle tende e degli oggetti. I toni dei grigi dei tendaggi si sposano bene per esempio con una pavimentazione in gres.
Se credi di non farcela puoi comunque avvalerti dei consulenti dell’home design di immobiliare Advantage, specializzati nell’arredo degli interni, così potrai contare su soluzioni in linea con i tuo gusti ma realizzare da professionisti.
Ambiente relax in casa
L’idea di avere una zona per il relax in casa ti piace? Puoi dedicargli una stanza intera oppure un angolo del salone per esempio. Quel tocco in più può essere dato da elementi d’arredo in vimini come un dondolo. Qualche pianta può essere di aiuto e se non hai il pollice verde opta per quelle semplici da curare, come per esempio le kenzie.
Esaltare lo stile industrial
Esalta lo stile industrial sfruttando le pareti. Lo puoi fare inserendo giochi di pieno e di vuoto e il materiale perfetto in questo caso è il metallo. Punta a una finitura corten o se preferisci a un effetto ghisa. I colori per lo stile industrial sono il marrone e il grigio.
Un’idea particolare può essere di appendere al muro in orizzontale una scala da pittore in stile anni settanta e usarla come mensola o per il supporto di piante rampicanti.
Come scegliere le porte finestre
Un elemento d’arredo senza dubbio molto pratico, però può essere personalizzato. Ci sono per esempio le finestre in legno e alluminio (vedi le differenze) che si adattano a tanti ambienti diversi e possono essere personalizzate mantenendo al massimo il comfort abitativo.
Scegli la vasca da bagno giusta per te
Alcune volte viene trascurato e lasciato con un arredamento anonimo. Eppure è proprio il bagno a far la differenza in una casa, quando ogni dettaglio viene scelto con cura valorizza l’intera casa e lascia una sensazione positiva nei tuoi ospiti.
Curare bene il locale dà un valore aggiunto e uno degli elementi più importanti è proprio la vasca da bagno. Se hai la possibilità puoi addirittura adibire una stanza intera alla vasca, lasciandola proprio al centro della stanza.
Scegli i giusti complementi di arredo
Sono i complementi di arredo a personalizzare la casa, perché completano l’arredamento generale. Sono loro a creare contrasti e armonie. Un tappeto dalle forme geometriche ti garantisce una maggior profondità, perfetto per gli spazi più piccoli. Aggiungi un portariviste di design e magari un portabottiglie da parete, che ha una valenza estetica e funzionale allo stesso tempo.